Il percorso

La prima visita...come si svolge?

La prima visita consiste in un iniziale colloquio conoscitivo approfondito con lo scopo di valutare lo stile di vita, le abitudini e le scelte alimentari, le condizioni fisiologiche ed eventualmente quelle patologiche. Successivamente si prosegue con la misurazione dei parametri antropometrici individuali (peso, altezza, circonferenze e pliche) in modo da valutare correttamente la situazione iniziale del paziente, e con un'analisi impedenziometrica per valutare la composizione corporea.

I dati raccolti porteranno ad una stima del metabolismo basale, all'individuazione del "Peso di Salute" e quindi alla stesura di un piano alimentare personalizzato, basato sulle esigenze e sulle scelte alimentari del paziente in esame.

Vedremo il percorso da intraprendere insieme, gli obiettivi da raggiungere e parleremo di educazione alimentare, perchè il primo passo è imparare a mangiare.

I controlli

Alla prima visita seguiranno le visite di controllo, necessarie per valutare i cambiamenti, i progressi, i risultati ottenuti e per ottimizzare la dieta con opportune variazioni al piano alimentare. In base ai risultati ottenuti infatti si andrà ad aggiornare regolarmente la dieta e a correggerla in modo da personalizzare il dimagrimento ed ottenere risultati sempre migliori e duraturi.

Il mantenimento

Il mantenimento, a seguito della dieta, è spesso sottovalutato ma in realtà importantissimo, soprattutto nel caso in cui il percorso intrapreso e affrontato fino a quel momento aveva come scopo il dimagrimento. Per questo motivo è opportuno, anche dopo aver raggiunto il peso forma, continuare a mantenere i contatti ed effettuare controlli di mantenimento che aiutano a non riprendere le vecchie abitudini alimentari e con esse il peso.

Al termine di questa terapia alimentare, di questo percorso affrontato insieme, il paziente avrà ottenuto i risultati che voleva, ma soprattutto avrà imparato a mangiare in modo giusto e sano. Sarà indipendente e non necessiterà più dell'aiuto di un nutrizionista, in quanto gli basterà seguire le linee guida che avrà assimilato durante il percorso educativo alimentare e che lo porteranno a non commettere più gli errori del passato.

Una nutrizionista per amica

La Dott.ssa Maiorano durante tutto il percorso nutrizionale resterà SEMPRE disponibile, presso il suo studio o telefonicamente sul suo numero di cellulare, per eventuali dubbi, supporti, paure, sfoghi, chiarimenti, necessità di colloqui personali, o semplicemente per una chiacchierata.